Commenti

Ciao a Fabio, Roberto, Alberto, Marina e Lorenzo (che mi ha scritto). Grazie per la partecipazione al blog.
Come dico spesso, io ho una mia idea e un mio modo, (e ho lasciato il commento di Albertopuffarolo di m…” perchè l’ho considerato preso dall’enfasi, ma di regola non ammetto sul mio blog termini offensivi).
Credo (ma parlo senza esserlo) che essere abbonati Fortitudo quest’anno sia stato un segnale forte di passione,  una scelta fatta (tra cui Marina) da tutti a prescindere dalla proprietà, anzi nonostante la proprietà. Un tifoso, un appassionato, un fan è tale se ha qualcosa per cui tifare appassionarsi ed essere fan. Se sta a casa perchè non gli va bene una situazione, ed è chiaramente libero di farlo, gli manca qualcosa. La scelta è questa e non mi sembra neanche giusto dire che sia giusta o sbagliata. Io da parte mia quando so qualcosa lo pubblico qui.
Per Lorenzo: impossibile pagare al Comune quanto dovuto da parte della Fortitudo pallacanestro visto che ci sono problemi a pagare le spese correnti, ma la questione Paladozza è ben più ampia e il Comune ha fatto sapere che interpellerà chi ha fatto i lavori per chiarirsi i punti che per noi lettori di giornali restano oscuri.
Sembra che all’appello manchino una parte dei lavori conteggiati nel mutuo del Credito Sportivo.
In ogni caso se una società sportiva deve pagare ogni anno quasi 2 milioni di Euro tra mutuo affitto e utenze è chiaro che quella società non può avere una vita lunga.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

24 Responses to “Commenti”

  1. roberto ha detto:

    appunto nino non c’è via d’uscita a questa situazione..ci sono imprenditori magari interessati.. ma prima deve arrivare il fallimento.. se sacrati tempo fa avesse detto:” non ce la faccio ad andare avanti..mi pento di aver rilevato la fortitudo” sarebb e stato ben diverso anche perchè i debiti erano molti di meno e forse una soluzione c’era..

  2. Fabio ha detto:

    La conferenza stampa dopo la doppia retrocessione era l’occasione giusta, niente … questo si é presentato più spocchioso e arrogante che mai a ribadire che lui aveva salvato la F. Vi ricordo, per chi ha poca memoria, un paio di chicche: “non rispondo a domande di economia se non mi sono fatte da giornalisti del settore”…”il budget per la squadra? abbiamo esperti di marketing che lo stanno valutando” e l’immortale … “il comunicato della fossa? Non l’ho letto ma é oggetto di attenta analisi”.
    Ora io dico questo, come si fa a continuare a sperare in un soggetto del genere?
    La risposta a tutto “La compri tu la Fortitudo?” non serve a niente, ragazzi qua prima si azzera tutto prima si riparte … magari con quella dignità che abbiamo perso per strada …

  3. matteo carlito ha detto:

    ciao nino, no, assolutamente no.
    avere fatto l’abbonamento è stato l’errore storico più tragico della storia della pallacanestro Fortitudo.
    3700 abbonamenti hanno dato credibilità e risorse a quest’uomo per continuare a prenderci in giro.

    rimpiangeremo amaramente ciò che è stato fatto.
    non concordo su una sola parola di quanto prospettato in questi mesi da te e dalle istituzioni del tifo.

    ogni appoggio a questa persona, economicamente parlando o solo di supporto alla squadra, significa farci precipitare ancora più in basso. ciao

  4. Franco ha detto:

    Io sono uno di quei pochi, molto pochi, che ha scelto di non venire più al Palazzo per non consentire a Sacrati di speculare ancora sul mio amore per la F. Per questo lo odio. Perchè mi ha proibito di vedere un figlio, di continuare un amore, mi ha tolto una parte di me stesso e lo ha fatto e lo sta facendo stuprando e violentando quarant’anni di una storia che non eguali nel mondo dello sport.
    Proprio per questo però vorrei rassicurare chi adesso si sente smarrito o deluso: la Fortitudo è via San Felice 103, sono le migliaia di persone che hanno fatto l’abbonamento gli anni passati e anche quest’anno, sono valori e certezze che non moriranno mai.
    Ripartiremo da zero, come fecero Beppe e Dario o il Cavaliere tanti anni fa. E vedrete che qualcuno che ci aiuterà lo troveremo.
    Adesso però, come scriveva qualcuno qui sopra, un Maione 2 riservato a chi non paga nemmeno il conto della lavandaia credo sia giusto riservarlo.
    Forza Fortitudo!

  5. Teo-F ha detto:

    Credo che i quasi 4000 abbonamenti sono i chiodi sulla cassa di questa Fortitudo SRL.
    Io sono uno di quelli che non ha rinnovato l’abbonamento con mia moglie perchè stufi di essere presi in giro da Sacrati e di andare a vedere una cosa fasulla (se i giocatori non sono pagati non vai a vedere nulla)

    Sono ancora in attesa del rimborso delle 2 partite annullate lo scorso anno dalla sparizione di CDO e NAPOLI, (al momento direi unica squadra a non aver fatto nulla per rimborsare i tifosi)

    Ai bellissimi risultati sul campo purtroppo si contrappongono queste vicessitudini finanziare.

    Sarebbe ora che gli abbonati capiscano che se non cambia tutto radicalmente si puo’ anche vincere il campionato di B1 ma che in lega2 non ci si va non ci si va non ci si va

  6. franceschino ha detto:

    ciao Nino
    mi sono sempre piaciute le tu magliette e l’ultima che ho preso è sta ta quella “è venuto Lui”
    Adesso il Grande Capo pellerossa direbbe”basta aspettare e sopravvivere coprendoci di ridicolo è ora di non andare più al palazzo,di farla finita per provare a ripartire”
    Finchè ci sarà Sacrati,e la gente continua ad andare al palazzo, Lui non viene più
    Tu hai compreso quello che voglio dire,spero che anche gli abbonati se ne rendano conto
    Ti saluto cordialmente, augurandomi che quella maglietta possa tornare in commercio perchè c’è stata una svolta

  7. Moreno Sfiligoi ha detto:

    Io sono uno che si è abbonato, ed è molto infastidito dal fatto che certa gente ritenga gli abbonati quasi collaborazionisti. Cosa dovevo fare? Andare a vedere le baVe? Stare a casa? Chi va in campo è comunque una Fortitudo, giocatori e allenatore non hanno colpe per quello che sta dietro, e io non potevo far finta di niente.
    Ritenere che una delle disgrazie attuali siano gli abbonati è davvero poco credibile. Come essere convinti che i 3700 abbonati siano tutti sacratiani. Sono solo innamorati che non riescono a stare a casa, pur sapendo come vanno le cose.

  8. franco ha detto:

    Moro non è questione di collaborazionismo. Ma, come noi che abbiamo disertato, dobbiamo smetterla di pensare che voi siate dei poveri scimuniti collaborazionisti altrettanto chi ha fatto l’abbonamento deve rendersi conto che i vostri soldi sono gli unici che Gil ha avuto a disposizione in questi mesi per continuare in questa incredibile presa in giro.
    Adesso tutti dovremmo dire basta e dare un segnale forte, molto forte.
    Perchè tutti siamo innamorati, ma c’è chi lo dimostra in un modo e chi in unaltro.
    Non serve a nulla dire “io l’avevo detto” oppure “no noi siamo più fortitudini di voi”.
    Il “nemico” è uno e su quello bisogna concentrarsi.

  9. kiko ha detto:

    Io vado controcorrente.
    La mia fortitudo è questa, ,è sempre stata,è e sarà (non so per quanto) una sola. A quelli che si augurano il fallimento di questa per “ripartire” mi fanno ridere. Quello che,probabilmente, nascerà non sarà più la mia Fortitudo, sarà una cosa nuova. Come lo stato per i pesaresi o per i bavosi … Non ho voglia di paragonarmi a questi, non ho voglia di fare sedute di training autogeno ripetendomi all’infinito ogni mattina “Noi siamo la Fortitudo” sapendo benissimo che non è così. Ed a tutti gli imprenditori (che ci sono) che aspettano il fallimento della F per ripartire, per questi sono al pari di Sacrati,solo dei speculatori. Anzi forse peggio, perchè speculerebbe su un cadavere neanche poi tanto caldo. A questi signori, a queste presunte cordarte, voglio semplicemente dire che il prezzo di acquisto della fortitudo è di 7 Milioni di euro, pari alle pendenze che ha con comune, ex teserati e quant’altro. Volete la F? Questo è il suo valore oggi. Se aspettate che muoia per non spendere un ghello (come fece Sabatini con la bava) per me siete solo degli infami. E come la penso io la pensano in molti al palazzo. L’unica via percorribile è questa Fortitudo senza Sacrati. Difficile, forse impossibile, ma l’unica. Quello che nascerà,cari imprenditori-sciacalli, se volete farla davvero nascere, è un aborto che seguiranno al massimo in 1500 persone e che avrà la mia (ma mi sento di dire che non sarò affatto solo) più totale avversione e contestazione.

  10. Fabio ha detto:

    Kiko,
    un pensiero che non condivido per niente, ma ognuno, oramai l’abbiamo capito, ha le proprie idee.
    Quello che mi chiedo é “perché si continua a considerare sacrati come una sciagura che si é avventata sulla nostra amata squadra senza che noi potessimo farci niente?”.
    Perché un imprenditore che volesse rilevare la F a costo zero sarebbe più infame di chi l’ha ridotta così?
    Come puoi aspettarti che oggi uno non voglia tentare di speculare dopo che qualcun’altro lo ha fatto per due anni (senza riuscirci) e l’unico sciopero del tifo é stato fatto contro la squadra (non pagata)?
    Scusa il paragone (orrendo, ma rende l’idea), ma continuare con la srl é come tentare di curare una metastasi …
    Fabio

  11. Fabio ha detto:

    PS dimenticavo, dubito fortemente che bastino 7 milioni per coprire tutto il regresso …

  12. Paolo ha detto:

    Mi sembra che tu sia molto informato.Quindi ti chiedo:-lo sciopero è stato fatto il 18/01/2009,a quella data tu sapevi che i giocatori non erano stati pagati?Quali erano le fonti?
    Perchè,vado a memoria e, se erro,correggimi , io dalla stampa,da comunicati di altri tifosi e,dagli spettatori presenti a quella partita,in cui fischiarono sonoramente i “neri” durante il riscaldamento non avevo evinto questa verità.

  13. Fabio ha detto:

    Paolo,non ho detto che quello sciopero, a cui ho anche aderito restando fuori, fosse giusto o sbagliato (all’epoca giravano molte chiacchiere, ma erano, appunto, chiacchiere) ma che é rimasto, da allora a quest’oggi, “l’unico” sciopero, ed é stato fatto contro la squadra … nulla contro la società, anche quando si é appurato che era la fonte di tutti i mali.
    Puoi sempre dirmi “sciopera tu”, infatti lo faccio restando a casa (con fatica).

  14. Paolo ha detto:

    “Sciopera tu” o paralleli simili non sono tanto d’accordo a farne.
    Per esperienza posso dirti ,come ben saprai,che a Bologna tutti sanno tutto di tutti e diventa difficile concordare su proposte o iniziative varie xchè ognuno è convinto di sapere la sua verità.
    Come Moreno Sfiligoi,anch’io mi sento infastidito quanto sento darmi del “collaborazionista” o leggo post offensivi che mettono in dubbio la buona fede,x certuni presunta,di chi ha un’idea diversa e si prefigge obiettivi diversi,in questo caso il fallimento,per quanto riguarda il “far qualcosa x togliere la F dalle mani di SacratI”.
    Io non giudico te che non hai fatto l’abbonamento,xchè se ami la F come dici e,non ne dubito,stai soffrendo come pochi ma,non ci stò con il gioco al massacro di continuare a dire,vedi post precedenti che i 3700 abbonati sono correi di Sacrati xchè,x chi non vuole vedere la F fallire,è l’unica dimostrazione, x l’Italia intera che la F, non sono i Sacrati e i Guarino di turno, ma l’F è “un’animale” ferito, messo in un angolo da un ben determinato personaggio ma il suo popolo è ancora vivo,vitale e pulsa passioni reali,non da raduno di Star Trek,e parere personale,questa vitalità può essere la speranza da cui ripartire se,si riusciranno a risolvere gli innumerevoli problemi causati da chi tu ben sai.
    Se questa mia speranza non vedrà luce, allora il nostro destino si compirà con alcuni mesi di ritardo rispetto a quello che im molti si auspicavano e si auspicano tuttora ma,non penso che l’averci provato,possa essere tacciato di collaborazionismo o altre amenità va5rie.

  15. Fabio ha detto:

    Paolo, condivido le prime righe del tuo post, non le altre, ma già lo sapevamo. Per chi ha 40 anni ed é cresciuto con il principio “Essere, non avere” é difficile accettare “l’importante é che tu esista” … almeno lo é per me.

  16. Paolo ha detto:

    “L’importante che tu esista”,è uno slogan volutamente ripreso da Monaco 1999 x un semplice motivo.Anche allora quelli che “c’insegnano a stare al mondo” ci davano degli “stipendiati dal padrone” xchè nonostante raggiungessimo le finali,non le vincevamo e non dicevamo nulla x cambiare il trend che,secondo questi,aveva radici chiare( Carlton perdente,allenatore di merda,dirigenti incapaci etc.etc.).
    Con quello striscione volevamo ribadire che,poteva anche essere tutto vero, ma che diventava secondario quando vedevamo la nostra amata F scendere in campo.L’abbiamo volutamente ripreso adesso xchè il sentimento che ci guidava allora,quando eravamo sul tetto d’Europa,ci guida anche ora che abbiamo tutto contro. Poi,ribadisco,se non riusciremo nel nostro intento, non penso che abbiamo rubato nulla a nessuno e la storia terminerà.Saluti

  17. matteo carlito ha detto:

    post scriptum…..l’idea di istituire un garante dello spirito Fortitudo è mia ed è datata 2 anni fa. Non voglio i diritti perchè tra stati generali del tifo e curve vuote solo di copyright sarei già miliardario. Secondo me la soluzione è sotto gli occhi di tutti. Prenderei i diritti dai tifosi della Fortitudo sulle idee messe in pratica. con quei soldi finalmente potrei rispondere alla domanda : “ma chi la compra la fortitudo tu carlito?” e finalmente la risposta sarebbe: Siiii!
    buon lavoro a tutti

  18. roberto ha detto:

    matteo i tuoi video sulla fortitudo sono riusciti benissimo

  19. matteo carlito ha detto:

    ciao kiko, premettendo che il famoso giorno dell’adunata spontanea hai fatto un discorso opposto, ma ci sta sai, anche io cambio idea tante volte nella mia vita, se tu mi dici che la tua fortitudo è quella perchè ti sei innamorato di quella bene. la mia fortitudo è quella di via san felice 103 e non c’entra con questa, con la fossa dei leoni, con sacrati, con muro e con i soldi a video. io non auspico il fallimento della Fortitudo. La Fortitudo muore nel momento in cui un tifoso dà del “vile” all’altro. non esistiamo già più da un bel pezzo. questa è una società con circa 4000 tifosi tenuti insieme dalla fossa dei leoni e da un presidente che l’ha rovinata, che ne ha inquinato il tessuto pulito, che ha creato una guerra tra stessi tifosi dove uno è un “vile” e l’altro è un “connivente”. per questo ormai la Fortitudo è molto più vicina ad essere una “fossa dei Leoni” che la Fortitudo vera e propria. Li dentro c’è il vostro spirito. ma non il mio. tutto qui. oh poi sai io conto uno come voto. voi contate 3700 quindi c’è poco da fare,,,avete ragione voi.
    sul fatto che non possa esattamente sapere quanta gente ci sia dentro il palazzo hai ragionissima. entrerò solo quando in 3500 per tutta la partita si urlerà contro una certa persona. fino a quel momento (chi la compra la fortitudo io?) non se ne parla neanche. i conti non tornano. ciao.

  20. franceschino ha detto:

    Se la effe è un’emozione o una passione dire che dopo un fallimento morirebbe o sarebbe una cosa diversa è una contraddizione enorme perchè i sentimenti non sono toccati dalle modifiche di un certificato camerale.
    Mi sembra una impuntatura senza una logica.
    Come si fa esistere senza dignità ed usare la parola orgoglio di fronte a debiti verso enti pubblici,,giocatori non pagati,soldi promessi e fideissioni non presentate?per me c’è poco da essere orgogliosi
    Noi avevamo il diritto di fare la lega2.Un signore non ci ha iscritti .Al nostro posto gioca un’altra squadra i cui tifosi non hanno problemi
    Se arrivasse un tipo che comprasse dei diritti da altre società dove sarebbe il problema?
    Con questo io non dico vile, stupido o connivente a nessuno
    Dico solo che andare al palazzo rafforza Sacrati
    Abbiano disertato il palazzo contro i giocatori(cappella clamorosa)
    perchè non farlo qualche settimana contro la dirigenza?

  21. kiko ha detto:

    guarda che io non ho cambiato affatto idea dal giorno dell’adunata : quel giorno dissi che con sacrati l’unico futuro era il fallimento (lo penso ancora), che era necessaria,ed è necessaria ancora adesso, una spallata a questo personaggio per farlo cadere (e lo penso ancora) e che non volevo fallire (e lo penso ancora).
    Ma al di la di questo, delle responsbilità del merdo, i miei interventi vogliono sottolineare la meschinità di quei personaggi che “voi” (fautori del fallimento-unica-via) vedreste come salvatori del futuro. SOno solo degli speculatori e spilorci, che ci vogliono comprare per 4 banane ed un cocomero. A questi (che ci sono e che conosci bene) dico che LA FORTITUDO E’ UNA SOLA e che se la vogliono, se “ci” vogliono (non sono affatto l’unico che la pensa così) devono salvarla sul serio, e pagare un costo che è pari al debito. Chiaro che per questi discorsi bisogna aspettare il “piano di rientro” che il comune deciderà dei confronti della fortitudo. “Non è finita finchè non è finita” diceva quel tale, e questo è sempre stato il nostro stile di vita … Bene, a tempo debito, prima che il danno grosso sia stato fatto, i vari Tedeschi, Palumbi e compagnia verranno messi davanti alle loro responsabilità, ovvero di quelli che “potevano, ma non hanno fatto per loro convenienza”.
    Infine, il signor Sacrati si piglia dei nomi (e non pochi) da quest’autunno da quelli che tu chiamavi “pigliainculo” : solo da quelli. Perchè il resto del palazzo, quelli del “la fossa qui, la fossa la” “è colpa di questo è colpa di quello” se ne stanno in un colpevole e triste silenzio. Questi sono i fatti. A voi le chiacchiere.

  22. Fabio ha detto:

    Io condivido l’intervento di Alberto che é stato da poco cancellato, invece di stare qui a farci la guerra dei poveri, dovremmo andare in 6000 al Palazzo e far passare la mano a Sacrati, che continua ad affossarci sempre di più, approfittando anche di questa divisione che si é creata tra di noi (“Dividi et Impera”) …

  23. gianmaria ha detto:

    Ma scusa kiko, perchè un eventuale compratore della F dovrebbe accollarsi i debiti di Sacrati? ma che discorso è? più che speculatore e spilorcio a me sembra solo una persona che non vuole pagare debiti ed errori altrui, il che mi sembra normalissimo. Tra l’altro uno che subentra in un eventuale post-fallimento non viene certo a guadagnarci con la Fortitudo(come voleva fare Sacrati), quindi il tuo discorso ha ancora meno senso.

  24. chichigno ha detto:

    noi possiamo parlare fino a quando vogliamo, ma tanto non cambierà niente.
    i passaggi di proprietà avvengono solo quando uno vende una società più o meno sana e se c’è uno che vuole vendere e un altro che vuole comprare.
    ma quando uno è alla canna del gas (penso al bologna di gruppioni e gnudi o alla virtus di madrigali) chi vuole comprare (gazzoni e sabatini) aspetta che fallisca per poter comprare giustamente una società per 2 brustolini.
    quindi non illudetevi, non pensate che andando al palazzo ad insultare sacrati lui decida di regalare a qualcuno la effe priva di debiti.
    lui rimarrà lì fino a quando riuscirà a barcamenarsi e la fiducia che ha ottenuto quest’estate gli permette di sopravvivere, chi agonizza è la fortutudo.
    se c’è un lato positivo nel grande numero di abbonati fatti è quello di aver fatto vedere ad un eventuale ipotetico compratore che in casa fortitudo c’è seguito e passione, mentre in realtà grandi di serie A fanno fatica a fare 1000 spettatori.
    sperem

Leave a Reply