Alimentare la faida.

Gli Orfani

Ciao a tutti, solo pochi giorni fa commentavo come, su questo blog, sia ormai consueto usare garbo ed educazione nelle discussioni. Ero e sono sicuro non sarà facile passare l’estate mantenendo alto il profilo, troppo pesante la diaspora. Però l’obiettivo per me è provarci, a questo proposito cerchiamo di rileggere quello che scriviamo, e cerchiamo di esporre le idee (chi ne ha) in modo corretto.
Lo scrivo perchè leggo di tanti che scrivono come se avessero la verità in tasca.
L’iniziativa della dichiarazione di lealista o rifondatore non vuole essere “raccolte di opinioni che servono solo ad alimentare la faida ” ma ne possiamo discutere, diverso diventa se a questo commento aggiungi che “La fossa solo parvenu e mercenari” allora vuol dire che non hai chiarissimo il concetto di “alimentare la faida“*.
E al post che scrive:  “...visto che c’è una F sostenuta dalla casa madre, che sta in via San Felice 101, dove una delle prime volte che misi piede al bar vidi Zatti, Gilmore e Banks, bene, quella è la mia Fortitudo.” racconto che la sede della Fortitudo Pallacanestro allora era lì  (dove è rimasta fino all’era Seragnoli, direi) in San Felice 103 ma che solo nella prima parte del campionato capitava che lì ci allenassimo, più frequentemente eravamo al palazzo o al Crb, che quell’anno inaugurammo e diventò la nostra palestra.
**Per fortuna li hai incontrati in sede e non al bar del Crb…

Poi, e chiudo senza commentare il claim del centro di coordinamento” LA PATATA TIRA ….. ANCHE DA TRE ! “, devo sentire i ragazz e informarmi bene perchè io sapevo che il club “gli Orfani” (che avevamo fondato all’osteria Du Madon in San Vitale) era sparito quando Jack Zatti (presidente) partì per Santo Domingo e mi fa strano vederlo tra i sottoscrittori del documento. Ma prima mi documento…

P.S. aggiunto il 12 luglio su segnalazione:
*il termine giusto è DIASPORA. Ho titolato “…alimentare la faida” perchè era citazione dal non condiviso post di “batman”.
**Non volevo in nessun modo offendere ma solo rispondere al post che dice “…Quindi visto che c’è una F sostenuta dalla casa madre, che sta in via San Felice 101, dove una delle prime volte che misi piede al bar vidi Zatti, Gilmore e Banks, bene, quella è la mia Fortitudo...”e rilevare che Jack, Artis e Gino non erano lì perchè appartenenti alla SG ma solo perchè lì allora c’era la sede e, per quel periodo, la palestra usata dalla Fortitudo Pallacanestro. Come qualcuno sa giocavo con loro e volevo solo dire la mia, ripeto, senza offendere nessuno.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

55 Responses to “Alimentare la faida.”

  1. willy ha detto:

    Sarò duro di comprendonio ma quello che stà succedendo alla Fortitudo(ma quale?)è per mè inconcepibile.
    Per fortuna ho delegato un’amicone che mi tiene aggiorato.
    Mà?

  2. PaoloCarrara ha detto:

    @Andyweb
    In tutta amicizia e tranquillità ti contesto il Pro-sacrati, credo che difficilmente si possa essere pro quello li.
    Io credo che si possa, anzi è mia personalissima opinione che si debba, “amare” la F (quella purtroppo nelle sue mani) potendo comunque odiare ( nel senso sportivo, la violenza è sempre e comunque da condannare) il suo presidente che l’ha ridotta ai minimi termini, permettendosi di infangare deliberatamente la sua storia e i suoi tifosi fino ad arrivare all’ulitma trovata del patto con sabatini.
    Non sono pro sacrati, non sono pro sabatini non sono pro Romagnoli;
    come si sente dire spesso:” I presidenti passano, La FORTITUDO resta!” anche se questa volta sono un po meno fiducioso!!

    @Nino
    Come al solito sei esempio di saggezza e moderazione, per quanto mi riguarda ho sempre ceracato di essere equilibrato specificando sempre che scrivo quelle che sento mie opinioni e nel massimo rispetto di quelle altrui.

  3. riccardo ha detto:

    L’altra sera guardavo una partita di coppa america. E’ arrivato mio figlio (5anni) e mi ha detto : per chi tifi? Ed io : per la Juve.
    Qui riassumo il concetto. Finchè il codice è affiliato si parla di nulla. Uno può illudersi che il nuovo è più bello (ne sono convinto) perchè ha un figlio che vuole andare al palazzo, un altro perchè ci eravamo meritati la categoria, un altro ancora perchè il presidente mantiene le promesse (vorrei far notare che di tutto quello detto al Benassi e riportato anche su questo blog, al momento l’unica cosa mantenuta è la Lega2, quella che delle tante mi interessava di meno).
    Io, finchè esiste, anche se non gioca, tifo Fortitudo. Anche se purtroppo è ancora in mano a Sacrati.

  4. Rick ha detto:

    “più frequentemente eravamo al palazzo o al Crb, che quell’anno inaugurammo e diventò la nostra palestra.

    Per fortuna li hai incontrati in sede e non al bar del Crb…”

    Il mio punto di vista è che questo commento non serva certo a “smorzare i toni” se questo fosse eventualmente stato lo scopo del nuovo thread.

    Inoltre, anche il termine “faida” lascia come minimo perplessi:
    “Per faida (alto tedesco antico fehida, tedesco moderno Fehde) si intendeva la possibilità, per un privato, di ottenere soddisfazione per la lesione di un proprio diritto ricorrendo all’uso della forza”

    Se si dice che vi siano delle correnti in cuoi il tifo si sia frazionato e che se le stiano DICENDO di ogni, allora OK ed il termine indiczato potrebbe essere forse “DIASPORA” ma non certamente FAIDA.

    Sorry, Nino

  5. L'oste ha detto:

    Il post di riccardo lo stampo e lo incornicio

  6. L'oste ha detto:

    Peccato solo per la Juve…

  7. paolo60 ha detto:

    La causa e la responbilità di questa guerra civile fra la tifoseria della Fortitudo non nasce da Roamgnoli o Sacrati, ma dagli anni d’oro dell’era Seragnoli quando non sono stati tenuti stretti i legami fra Sg Fortitudo e Fortitudo Srl. Di questo è responsabile anche la Sg dentro la quale alcuni dirigenti non vedevano di buon occhio l’oppulenza della gestione Seragnoli. La notte del primo scudetto nel 2000 andai alla Furla e c’era solo il mitico Dario in lacrime , personaggio storico della Fortitudo pioneristica messo da parte dalla Fortitudo srl.
    In Furla non c’è stato fatto nemmeno un festeggiamento ufficiale in occasione dei due scudetti e questo non ha permesso di mantenere saldo l legame fra parte della tifoseria, soprattutto più giovane, con la Sg.
    Per questo ora si parla di Fortitudo di Sacrati e Fortitudo di Romagnoli, senza rendersi conto che la Fortitudo è solo della Sg senza la quale non ci sarebbe più nessuna Fortitudo basket una volta che questa ha delegittimato la Srl di Sacrati.

  8. marco62 ha detto:

    cari ragazzi, vorrei sapere come la pensate su un gruppo di sostenitori che chiude un comunicato con ” guerra sia” vedi quello della fossa in data odierna.
    non dovremmo parlare di pallacanestro?
    sanno, tra le altre cose, che esiste un reato che si chiama ” incitazione alla violenza” ?

  9. riccardo ha detto:

    @l’oste
    nessuno è perfetto

    @marco62
    quando penso al tifo della Fortitudo penso alla Fossa. E’ ovvio che quando prevale il pensiero ultras si dicono delle puttanate e si tende ad usare un linguaggio violento. Vorrei però farti notare che è usato in identica maniera dall’altra sponda di tifosi.
    In più credo che la genialata di Romagnoli, ovvero denunciare la Fossa per pubblicazione di un atto privato, non abbia fatto altro che gettare benzina sul fuoco.

  10. MIKKI ha detto:

    Vorrei che qualcuno mi spiegasse questo passo del comunicato della Fossa :”Le carte ed i fatti parlano ma sono difficili da leggere. Proveremo nei prossimi giorni a spiegarvi tutto” …diteci… parlate…chiarite …a parte la recente acquisizione dei titoli di Ferrara perche’ il 01/03/2011 avete abbandonato la causa SG-Romagnoli …. qual’e’ il peccato originale di Romagnoli ?

  11. PaoloCarrara ha detto:

    Ciao Nino,
    buona estate, sinceramente…….a tempi migliori ( se mai torneranno)
    Paolo

  12. L'oste ha detto:

    Il 28 febbraio scadevano i termini per le iscrizioni di società nuove che sarebbero state affiliate ex novo in federazione. Era la condicio sine qua non della fossa per seguire nuovi progetti. Nonostante le ripetute promesse, Mr. Romagnoli non lo fece. Aggiungo che qualche giorno prima, alla futursst. ci fu la partita virtus – Caserta, con grande partecipazione di tifosi fortitudo, in grandissima parte della fossa. Era prevista una forte campagna di sensibilizzazione di quell’evento, associato appunto alla neo iscrizione di romagnoli, del tipo “siamo ancora vivi”, “basta parole”, ecc. E invece niente. Per quello dall’1 marzo per loro romagnoli e’ storia.
    P.s se guardi bene la “ozzano” di sacrati ha un nuovo Nr di affiliazione. La ferrarabudrioScSgfortitudo ha il Nr di affiliazione di Ferrara.

  13. MIKKI ha detto:

    Intanto grazie Oste per le precisazioni, servono a tutti per capire meglio le posizioni di ognuno, ogni chiarimento ulteriore ben venga, non possiamo dividerci su alcuni equivoci anzi non possiamo proprio dividerci !! sara’ un’ altra estate lunga ma cio’ che vogliamo tutti e’ tornare al palazzo, con la F sul campo, 5000 persone sugli spalti e la Fossa in curva …non diamo per scontato la diaspora, non accettiamola passivamente …un passo indietro di ciascuna delle parti potrebbe fare un salto in avanti alla F !

  14. fortitudo 53 ha detto:

    La s.g. fortitudo ha il numero di Ferrara, ma Ferrara non è morta , anzi con il titolo di budrio può continuare a giocare , anche Budrio non è morta perchè giocherà in una categoria inferiore all’anno scorso Ozzano invece? giocherà ancora in b oppure giocheranno solo i giovanni under 19-17-16-15- ecc……ed al suo posto la fortitudo vera? e il debito Paladozza chi lo paga ? il comune? Bravissimo Sacrati ed il suo avvocato , perchè sono riusciti a non fallire, con un’altro anno e saranno due con un fatturato inferiore ai duecentomilaeuro , per legge non fallirà più , e quindi avrà salvato la sua atttività .

  15. riccardo ha detto:

    Ecco, parliamo del debito del Paladozza.
    Ho visto i video della conferenza stampa e Sabatini, al confronto con l’assessore ed il dirigente comunale, sembrava il Presidente della Corte dei Conti !!
    Nessuna garanzia, accordo sulla parola come tra gentiluomini. Poi fideiussione di non si sa che importo non si sa se emessa personalmente o da società. Poi la copertura dei 9/20 del debito completamente ignorata da Romagnoli. Che rappresenta la continuità, ma non per i pregressi.
    Io se fossi amministrato da questi non dormirei la notte.

  16. fortitudo 53 ha detto:

    Quindi Romagnoli che non c’entra nulla deve pagare 9/20 del debito? Ma siete sicuri che sia proprio legale ? Romagnoli è entrato nell’ATI cioè la socetà che aveva in gestione il Paladozza , se voleva accolarsi il debito comprava la 103!!! ma naturalmete il sabba sa tutto viva il sabba . Perchè adesso quello che il sabba è legge. Ma cosa mi dite del fatto che la 103 non fallirà perchè per due anni non ha raggiunto il fatturato per fallire? Chiedetelo al sabba che lui sa come non pagare i debiti e t………are la gente

  17. sandro ha detto:

    Secondo me la Fortitudo di sacrati invece è fallibile, poiché dovrebbe avere ancora oltre 500.000 euro di debiti, a prescindere dal limite di fatturato. Ma Comune ed Equitalia percorrono altre strade, mentre i piccoli debiti nell’ultima udienza sono stati transati.

  18. L'oste ha detto:

    Esatto 53, romagnoli doveva comprare la 103. Così abbiamo fatto pure la rima. Giusto per informazione andrebbe detto che sacrati e’ entrato nella gestione del paladozza, in un debito contratto da altri, proprio come Giulio nostro (più vostro). E credo che colui che ha firmato quel mutuo, faccia parte (guarda se e’ piccolo il mondo) proprio del consiglio di amministrazione della Scfortibudrio Ferrara. Ma vuoi che ci siano sotto dei magheggi in un’operazione così limpida?!
    E comunque che romagnolone deve pagare i 9/20 del mutuo l’ha detto il suo amico assessore dai due cognomi, mica io. Male che vada andrà a giocare a Ferrara che gli danno 100mila euro annui di incentivo per la gestione del palasegest (o come cappero si chiama).

  19. fortitudo 53 ha detto:

    le s.r.l. non falliscono se negli ultimi due anni non hanno superato i duecentomila euro del fatturato, quindi i debiti non contano nulla .
    Legge fallimentare non la bazzico più da qualche anno , ma non ho letto che sia modificato tanto.
    Per parlare di diritto commerciale Sacrati ha ACQUISTATO DELLE QUOTE DI SOCIETA’ e se lui ed il suo commercialista non ha visto cosa comprava , vuole dire che lui non è un imprenditore ed il commercialista è un incompetente. E dire che non sapeva che c’erano le tasse arretrate o i contributi arretrati , lo racconta a chi non è del mestiere , ma chi è quel pazzo che acquista quote di s.r.l. e non chiede e controlla il giustificatico dei debiti , soprattutto previdenziali e tributari. Adesso se non paga due rate di equitalia , gli salta la ratizzazione e gli pignorano anche le mutande , in questo caso fallire non lo so , non ho ancora visto chiedere il fallimento da Equitalia .

    Se Romagnoli comprava la 103 avrebbe dovuto pagare lui tutti i debiti di Sacrati. Forse i suoi commercialisti sono più occulati. E comunque il debito l’ha creato SERAGNOLI E COMPANY .
    E comunque scusatemi se mi sono introdotta, ma io in Sacrati ci avevo creduto veramente , perchè per me era impensabile che ripartisse dalla A dilettanti spendendo un pacco di soldi per poi arrivare a non iscriversi in lega due. E quando parlavo proprio con chi ora lo osanna , mi davano della matta.

  20. L'oste ha detto:

    Non credo esista una sola persona al mondo che lo osanna. Io osanno la fortitudo, finche morte non mi separi. La mia o la sua.

  21. Sgu ha detto:

    Certo che se avessimo numerato i peli del sederino anche a Sacrati come vedo si sta facendo con Romagnoli, oggi non saremmo in questa condizione.
    Io lo scorso anno non ho seguito il progetto di Romagnoli, ma leggendo come viene trattato e deriso chi lo farà, mi viene voglia di tifare per lui e i suoi ragazzi.
    Credo che gli attacchi e le derisioni a chi seguirà la Cestistica Fortitudo siano in realtà un formidabile effetto marketing che spingerà gente ad abbonarsi al progetto di Romagnoli.
    Anche perchè se l’alternativa è un ibridino di periferia nato all’arcoveggio in casa Virtus da una bizza di Sabatini col titolo del Gira e Sacrati al timone, credo che con la Fortitudo non abbia nulla a che fare (una volta Virtus e Fortitudo erano due cose distinte).
    Ci vuole una capriola da circo per presentarsi a tifare una roba del genere.
    Prendo solo in considerazione il campo; ero in serie A, sono finiti i soldi e retrocedo con giocatori che camminano in campo (chissà perchè).
    Una volta in legadue vivo l’estate dei pagamenti a video e precipito in A dilettanti.
    Mi dico ok a sto giro il palazzo sarà vuoto.
    No, 4000, per amore solo per amore in A dilettanti.
    Certo.
    Promossi in legadue.
    No, per amore solo per amore, finiamo in prima divisione.
    Mi dico, a sto giro con Sacrati è finita.
    No.
    Sta un anno senza basket senior, prima volta in 40 anni di Fortitudo.
    Mi dico, a sto giro avremo chiuso con Sacrati.
    No.
    Ora leggo “Ha promesso che … se farà quello che dice…” e mi viene da piangere o da ridere.
    Basta, lo scorso anno niente basket per me, questa volta però, la domenica torno a Casa (Madre) e se mi gira vado anche a vedere le giovanili della SRL (quelle si che sono, di sicuro, la vera Fortitudo).
    Non penso che Gilberto abbia tutte le colpe del mondo, credo solo che la sua avventura sportiva sia andata male, malissimo, e non solo per colpe sue. Adesso prendendone atto dovrebbe semplicemente lasciare la guida della nostra macchinina scassata. E strameriterebbe l’onore delle armi.
    A quel punto un imprenditore furbo (che sia Romagnoli o chi altro poco mi frega) si prende tutto il cucuzzaro a riparte davvero.
    Soppa un pò lunghino sto post, non capiterà più.

  22. Franceschino ha detto:

    @Dettori
    Gesto di grande responsabilità sarebbe quello di raccogliere i consensi necessari in via telematica per sciogliere l’associazione e farla finita,smettendo di far finta di niente

    SENZA FARE L’ASSEMBLEA che potrebbe diventare nella migliore delle ipotesi una triste ed infantile esibizione di muscoli e, nella peggiore, materia di cronaca nera ed interessante solo per la Procura della Repubblica, il tutto con somma goduria dei virtussini

    Mi sembra che molti avrebbero voglia di ricominciare a parlare di basket e portare i figli al paladozza

    @Riccardo
    faccio un discorso generale e non riconducibile ad un fatto od a uno scritto particolare:la violenza fisica o toni accesi o violenti che sianonon vanno giustificati,mai
    Da dove provengono gli insulti è sufficiente leggere un’ora la rete per accorgersene.Dopo basta non mentire a sé stessi

    @Oste
    “….. la grancassa del consenso batte colpi ripetuti e ossessivi.”

    Non sono parole mie(tratte da Sandro)usate in diverso contesto, ma ci stanno:siete ripetitivi

    Non sono d’accordo con te,anche perché (è un fatto non un opinione) non tiferete Fortitudo ma la squadra di sabba-gil,però rispetto le tue opinioni e non ti” farò la guerra”(a proposito lascio a Nino il giudizio su chi alimenta la faida)

    ora però basta e ripeto quello detto sopra: molti avrebbero voglia di ricominciare a parlare di basket e portare i figli al paladozza

  23. riccardo ha detto:

    @fortitudo53
    cerchiamo, se possibile, di mantenere la discussione in una fase intelligente. Nessuno dice che Sabatini sa tutto o ha sempre ragione. Se però ti vai a vedere i filmati ti rendi conto che le sue osservazioni sono giuste e noti anche l’imbarazzo dei due dietro al tavolo. Cerchiamo su questa questione di essere obiettivi, perchè è il debito con il comune ad aver affossato la società. Non altre cose che come si è visto è stato possibile risolvere o rateizzare.
    Secondo il comune si costituisce una nuova ATI con Romagnoli, Ragni e Melegari che porta avanti la gestione (mancano 9 anni su venti per questo si accolleranno i 9/20 del debito). Questo è un modo, secondo loro, per mantenere la continuità.
    Come puoi immaginare se si mantiene la continuità si devono anche onorare le pendenze. Ed in questo caso è perlomeno strano che Ragni e Melegari che sono parte integrante della vecchia convenzione (in causa con il comune) siano anche nella nuova. Fa riflettere che di questo piano Romagnoli non ne sia stato messo al corrente. Comunque si vedrà all’emissione delle fideiussioni a garanzia.

    @fanceschino
    so di essere ripetitivo, spero che tu ti renda conto di essere poco convincente. Se il progetto Romagnoli va bene perchè si deve parlare di basket e portare i figli al palazzo bastava Budrio.
    Ma nelle nostre ripetizioni continui a non capire il succo. Codici di affiliazione alla Fip: 103 Fortitudo, che gioca con i giovani; codice di Ferrara , la Lega2 di Romagnoli; codice nuovo, Ozzano di Sabatini Sacrati. Ce la fai a capire che chi è tifoso della 103 non va ad Ozzano? E’ così difficile? E’ un fatto, non un’opinione.
    Per quanto riguarda gli atteggiamenti volgari bisogna davvero non mentire a se stessi. Se ti rileggi i post precedenti vedi che io li ho sempre stigmatizzati. Che qualcuno della Fossa ha invitato qualche fan di Romagnoli ad abbassare i toni e lo stesso Igor ha ammesso che qualcuno stava esagerando prendendone le distanze. Se però hai necessità che lo rifaccia (tanto sono ripetitivo) ti dico che sono atteggiamenti sbagliati e chi ha fatto scritte contro Romagnoli andasse a ripulire le facciate imbrattate, dimostrando davvero di essere a capo di una critica responsabile.

  24. Federico Dettori ha detto:

    @Franceschino
    hai ragione e sono d’accordo. Il rischio della esibizione dei muscoli è il motivo per abbiamo pensato di evitare consessi pubblici negli ultimi mesi in una situazione in cui il rischio di contrapposizioni verbali violente è sempre stato concreto. La legge e lo statuto impongono però che l’assemblea annuale – anche e se non altro per la approvazione del bilancio (qui stiamo parlando di nulla, zero spese se non le commissioni bancarie per le restituzioni dei contributi) – debba essere tenuta. Sono sicuro prevarrà la responsabilità di ciascuno e potrebbe essere un bel modo di far vadere a tutti che, sebbene divisi, noi fortitudini siamo persone serie. Ciao

  25. paolo60 ha detto:

    Onestamente non capisco il perchè bisogna arrivare allo scontro fisico.
    In democrazia ognuno sceglie liberamente dove andare.
    Io considero l’unica Fortitudo vera è quella emanata e benedetta dalla Casa madre pertanto andrò al Paladozza.
    Se la Fossa e altri ritengono quella vera la 103+Ozzano nata sotto la foto di Daniloviic e benedetta da Sabbattini liberissimi di andare dove giocherà la nuova creatura di Sa-Sa.
    Il tempo dirà chi ha avuto ragione, anche se l’auspicio che per ora è utopia, e che fra un anno il delirio finisca e le due società in qualche modo si riuniscano assieme alla tifoseria.
    Penso che sia giunta l’ora di parlare di basket. E’ quasi certo l’arrivo di Markowsky come coach e GM.
    E’ un personaggio carismatico, e per una ripartenza potrebbe rivelarsi la persona giusta.

  26. L'oste ha detto:

    Carissimo Paolo, provo a spiegarti come la vedo io, senza nessuna pretesa di convincerti.
    In tutte le famiglie, anche le migliori, esistono i momenti difficili e può succedere che il marito tradisca la moglie per svariati motivi: vuoi un periodo di crisi, vuoi la routine, vuoi che all’improvviso salta fuori una biondazza con due gran pere e arrivederci a tutti. Succede e basta. Poi sta al tempo stabilirne le conseguenze: la maggior parte delle volte sono sviste e tocca alla moglie decidere se perdonare o no.
    E anche nel nostro caso, che ritengo similare, si vedrà ciò che accadrà. Qui pero’ ci sono due aggravanti. La prima: la moglie e’ molto malata e avrebbe bisogno di cure continue. La seconda: l’amante non e’ sta gran figa. Io non so se la moglie perdonerà mai.
    Detto questo, sono d’accordo sul fatto che ci sia bisogno e voglia di basket giocato. Credo che il tentativo di romagnoli di riportare a Bo basket giocato di serie A che non sia la virtus, sia molto nobile. Per chi come me ha dei figli piccoli, c’e’ pure il rischio di vederli un giorno bavosi (e a quel punto fuori di casa). Non ho capito perché per forza Fortitudo, quando, sfruttando la cordata (o pseudo tale) di soci del Bologna, potevano chiamarla proprio così. Bologna basket, colori sociali rossoblu, nessun clone, nessun paragone, nessuna scorciatoia, nessuna lite, pensa che figata!

  27. faldo ha detto:

    Rispetto tutti gli interventi costruttivi letti fin qui, ed è per questo che volevo raccontarvi un sogno che ho fatto:
    Era un giorno nell’anno 2012,non ricordo la stagione ma so per certo che stavo uscendo dalla tabaccheria dei miei amici cristian e luca, andando verso casa continuavo a ripetermi ” Dai che questa volta è quella buona”, avevo appena giocato una schedina del Superenalotto!!!
    E…… Bingo ho vinto, ho Vinto, si avevo vinto la cifra di 98.000.000 di euro.
    incredulo mi ripeto cosa fare adesso, ed all’improvviso ho avuto un illuminazione… Corro dal mio amico notaio e gli dico voglio costituire una società col nome ”FORTITUDO 2012”, con la stessa velocità vado in Via san Felice e chiedo se per la modica cifra di xxxx (cosi non offendiamo nessuno) sia possibile avere il logo con la F, a quel punto dopo averci pensato dai 2 ai 3 minuti mi accordano l’utilizzo del marchio, e mi sveglio mentre chiedo a tutti Voi……. Mi riconoscete come la vera e unica FORTITUDO????

  28. PaoloCarrara ha detto:

    @Faldo
    No, non ti riconosco!
    ciao

  29. sandro ha detto:

    Li hai spesi male, Faldo, con 70.000 ti compravi il Gira.

  30. Braino ha detto:

    Il problema che tutti perdono di vista è che questo scontro di debolezze porta allo sfracelo. La 103 ha dei ragazzi bravissimi che però sn sempre gli stessi perchè nessuno vuole andare a rafforzarli. Romagnoli non ha il settore giovanile (la SG pure se intendiamo di “livello”). Cosa sarebbe meglio di una unione? Solo che oramai è diventato uno scontro “PERSONALE” e morirà sansone con tutti i filistei…o se vogliamo utilizzare un detto bolognese: il marito si taglierà il c….per fare dispetto alla moglie….

  31. sandro ha detto:

    allora facciamo così: la domenica al Paladozza gioca l’Under 19 in B dilettanti alle ore 16 e la Legadue alle 18. Su costi e incassi se la vedano i proprietari, i tifosi entrano ed escono all’ora che gli pare, con libertà di guardarle entrambe.

  32. Happy Days ha detto:

    @Faldo
    …ho fatto un sogno anche io, sognavo di aver comperato una storica società sportiva per faci uno stadio ma mi è andata male, resto senza soldi e certo a causa anche di malagestioni passate retrocedo di 8 categorie, ma non ho chiesto aiuto perché in realtà non me ne è mai fregato nulla, poi però rischio di pagare l’errore di aver immobilizzato in quella sciagurata impresa anche altri miei possedimenti che rischio di perdere… intanto la società sportiva sotto la mia giuda perde la gestione di tutto, non ha titoli sportivi, non ha squadre, solo debiti, svendo il marchio quotato 2mln per 12mila, cerco di pagarmi gli alimenti e cerco di convincere tutti che i valori stanno nell’originalità della mi partita iva… accetto l’aiuto una persona che fa i suoi leciti interessi, che son quelli di prendersi il mio vivaio e far dispetti agli altri, e che fino a ieri era il mio nemico numero 1, intanto tengo soggiogato ai miei voleri il settore giovanile della moribonda società anche se tutti vorrebbero andare altrove… non c’è il marchio, nessun valore etico o morale, la mia casa madre mi ha scomunicato perché credono che sono un bugiardo inaffidabile e tutto ciò che tocco lo trascino nel fango e quindi ha preferito ripartire da capo, mi riconosci ancora come “vera” Fortitudo, resto sempre la “vera” Fortitudo? …che cos’è la “vera” Fortitudo? …cosa rimane di una società sportiva se la si rivolta come un calzino, se la si usa per altri affari, cosa sono i principi che ci portano a vedere le squadre in campo? …questi principi esistono? …chi li incarna?

    Ogni posizione è lecita.

  33. fortitudo 53 ha detto:

    sono con te Happy Days, questo purtroppo non è stato un sogno , ma è la verità sacrosanta

  34. L'oste ha detto:

    E quindi? A parte che hai sognato, come succede sempre, alcune cose vere e altre no. Ribadisco, e quindi? Vai a vedere un’altra squadra o te ne inventi un’altra? E se Sacrati domani vende a un magnate russo, che fai? E se veramente Faldo vince quei soldi e se ne inventa un’altra? Nessuna tempesta distruggerà la nostra fede. E’ sempre stato il nostro vanto. Ricordatevelo ogni tanto.

  35. Happy Days ha detto:

    Oste
    E’ vero, Oste è vero, anche il tuo punto di vista è vero, ma allora? …siamo prigionieri di una fede? …non possiamo fare il funerale alla Fortitudo? Non è una bestemmia ricominciare dalla casa madre, staccare la spina, facciamo sto funerale alla Fortitudo (che non è una persona) e ripartiamo, da sg.
    Coraggio.

  36. Happy Days ha detto:

    Oste (poi chiudo che devo andare)
    Nessuna tempesta distruggerà la nostra fede

    Ricordiamolo tutti, anche io ho fede, ma nei valori, quei valori che mi hanno cresciuto ed entusiasmato al paladozza.
    La fede e i valori non sono, secondo me, nel registro iva della camera di commercio in una srl.

    Ti prego riponiamoli insieme, come una volta, in SG.
    Facciamo si che un’altra squadra iscenda dal ceppo madre e incarni quei valori.

  37. L'oste ha detto:

    Esatto, se vuoi la possiamo vedere così. Facciamogli il funerale e diamogli anche degna sepoltura. E’ quello che e’ stato chiesto per un anno a Romagnoli. “morte sportiva” della fortitudo e ripartenza, ma solo dopo questo tragico evento. Ce la puoi fare Giulio? Certo, sacrati fallisce in venti giorni. Non sono qui col cartone coi trofei solo perché mi ha fatto pena.
    Era l’agosto 2010, eravamo al benassi, c’erano 1200 testimoni.
    Qualche mese dopo, quando ancora non era successo niente di tutto ciò.
    Giulio, non e’ che crei due fortitudo? Chi io? Ma va la’, se sacrati riesce a pagare e a salvarsi siamo pronti ad aiutarlo, chiedetelo anche a scapoli, che sara’ il mio socio. Due fortitudo mai.
    Meno male.

  38. paolo60 ha detto:

    Happy days convido al 120% il tuo pensiero, ma il problema è che metà della tifoseria è arrivata con l’era Seragnoli dopo lo scorporo della sezione pallacanestro dalla SG e non è mai stato fatto nulla neppure dalla SG per cercare d tenere saldi i legami fra la SRL e la Casa madre.
    E’ naturale che loro si identificano nella SRL anche se moribonda e senza futuro e non si riconoscano nella SG e nell’importanza vitale di una sua egida su una nuova società.
    Bisognerebbe che la Casa madre cercasse di spiegare ai tifosi questo legame senza il quale non ci sarebbe mai sta la Fortitudo di Seragnoli ne quella di Sacrati ne tanto meno questo tentativo di ripartenza da zero.

  39. fortitudo 53 ha detto:

    L’oste complimenti hai vinto , la 103 non avrà piu come presidente Sacrati , ma la segretaria della Forituto con socio un’albanese e poi non mi ricordo. Mai sentito parlare di teste di legno? Dai ce l’avete fatta . Adesso però andate a pulire tutta Bologna che è ancora tempestata dei famigerati SACRATI VATTENE e ci mettete SACRATI E SABATTINI (non so come si scrive) SALVATORI.
    Questo è il minimo per la fede.
    buona estate a tutti ma proprio a tutti chi pro e chi contro, io con questa email ho chiuso non vi disturberò più.

  40. roberto ha detto:

    è semplice.. domani c’è il consiglio federale.. delle due ne resterà solo una

  41. L'oste ha detto:

    Paolo 60, sono nato in via San Felice 39 anni fa, la prima volta che mio padre mi porto’ al palazzo mi meravigliai perché era a colori.
    Mio nonno, mia nonna, mio zio, mio padre tifavano fortitudo visceralmente. Ho fatto trafile di minibasket, e tutte le giovanili nella salus, cioe la famosa Sg Fortutudo. Sai con chi facevamo i derby? Con la virtus, ma ancora di più con la
    Yoga. So di cosa parliamo, so cos’è la Sg. Sono nato in furla, se vuoi parliamo della spuma al cedro di Coraci o del portachiavi di Gabusi. Quando i nostri avversari tiravano i liberi dicevamo Don Corrado per farli sbagliare, si mormorava non portasse proprio fortuna. Sullamia tesi di laurea nel frontespizio c’è una dedica al Cav Lucchini. Saprai chi e’.
    La Fortitudo Pallacanestro e’ una sez autonoma, della quale in sg e’ sempre fregato il giusto, soprattutto negli ultimi anni. Non mi raccontate favole che racconto ai miei figli.

  42. mexicano ha detto:

    paolo60: secondo quelo che dici la fossa che qualche minuto prima di seragnoli in fortitudo ci e’ arrivata dovrebbe essere tutta dalla parte della sg.
    Io ho giocato in furl dal 1985 al 1991 e in quegli anni i giocatori della effe li vedevi una volta all’anno quando venivano alla messa. Le giovanili della sg si chiamavano Salus e la fortitudo basket e le sue giovanili giocavano al crb ed erano gia’ allora una sezione autonoma dalla sg e, guarda un po’, gli UNICI che si vedevano tutti i giorni erano proprio i ragazzi della fossa dei leoni che in furla praticamente ci abitavano.
    Detto questo cerchero’ di scoprire chi e’ l’oste, perche’ a parte aver scritto la stessa cosa ed aver sudato nelle stesse canotte (con 2 anni di differenza a mio favore) mi pare pure che abbiamo la stessa tendenza suicida e masochistica di non voler cambiare squadra

  43. mexicano ha detto:

    @oste: ma tu c’eri anche quando abbiamo giocato contro benetton e trieste?

  44. mexicano ha detto:

    spuma al cedro o di chinotto preallenamento…..soccia oste, il piu’ bel commento sulla fortitudo dell’ultimo anno…..che bei ricordi, poi voi, che avevate le bazze dei Filippi, vi siete anche fatti il viaggeto negli states

  45. L'oste ha detto:

    Benetton e Trieste non le ricordo in particolare. Conta che se hai due anni in meno di me (busone) a 15 anni sono una vita. Conta perdipiu’ che io ho fatto tutto il minibasket e ho smesso cat ragazzi (quindi ci siamo solo incrociati) perché la nidiata 72 salus era fortissima, la più forte di sempre secondo me (e io non al loro pari) anche se l’unico salus a giocare in A e’ stato Zatti (e Vicinelli forse?). Finendo questa noiosa carrambata, concludo dicendo che la cosa che più mi fa sorridere, e lo dico senza spocchia anzi con grande orgoglio perché e’ un mondo di cui ho fatto parte, e’ che oggi tutto gridano ai quattro venti che vogliono ripartire da li. Poi ci penso, sospiro nostalgico e ripenso che in realtà e’ una grande parrocchia che assomiglia a un oratorio di quelli che non esistono più, fatta di tombole in sala blu, messe in cappella e allenamenti di doposcuola. Dispiace dirlo (e lo pensai anche quando lessi lo statuto dell’associazione), ma la fortitudo, che trae origine e tradizione da quel mondo, oggi come oggi non e’ la sg. La fortitudo e’ il suo popolo, che oggi si sta sgretolando per inseguire una promessa non mantenuta.
    La fortitudo e’ la fossa. Senza la quale non si anima la scintilla che accende il suo fuoco. E non ne faccio parte. Sacrati vattene.

  46. L'oste ha detto:

    Io negli states non andai, non ricordo perché. Forse già non giocavo più con loro, anche se continuavamo a stare sempre insieme. Pero’ adam e’ ancora oggi un caro amico e ogni tanto ci si sente. Così sai che non sono lui.

  47. L'oste ha detto:

    Se invece sei un 70, ho capito chi sei

  48. mexicano ha detto:

    che non fossi adam lo avevo capito e ahi me’ i 2 anni li ho in piu’.
    Guarda io non saprei che aggiungere, hai detto tutto tu, certo e’ una gran tristezza, magari stiamo invecchiando, pero’ quando si nominano le cedrate della furla, frau blucher-don corrado, la yoga e’ come tornare come bambini all’inizio di un lungo percorso, mentre a parlare della fortitudo di oggi sento solo un sentimento di fastidio e disillusione.
    Credere al “popolo della effe” era un po’ come credere a babbo natale e leggere nei vari bolg della effe oggi non aiuta certo a credere alle favole

  49. mexicano ha detto:

    anche io credo che non si possa separare il concetto fi fortitudo da concetto di fossa dei leoni.
    Non credo ci sia un cristiano con meno di 50 anni che si sia inammorato della fortitudo a prescindere dalla fossa dei leoni
    Ognuno avra’ i suoi gusti e non ho proprio voglia di discuterli o metterli in discussione.
    La mia impressione a seguire romagnoli sarebbe la stessa provata nel vedere il film dell Pantera Rosa con Steve Martin (e dire che steve martin e’ pure uno dei miei preferiti)

  50. riccardo ha detto:

    Scusate, ma tutto questo riferimento ai veri valori io continuo a non capirlo?
    C’è qualcuno che mi sa spiegare in cosa differiscono i valori tra Sg, gruppo Romagnoli e gruppo Sacrati ? Perchè ogni tanto sembra che si stia parlando della differenza di valori tra Mediobanca e Save the children, mentre io tutta sta gran differenza non la vedo.
    Non sono un gruppo di impreditori che fanno basket per averne un ritorno economico-pubblicitario?

Leave a Reply